Dolcezze dal mondo

"LA VITA è DOLCE... SE GLIELO CONCEDI!"

DOLCEZZE DAL MONDO

I sapori di terre lontane si esprimono anche attraverso i dolci, perché quando ci si regala un dessert, ci si aspetta di assaporare un vero e proprio momento di dolcezza.

Tutti sfiziosi e dal sapore insolito, per chi ama scoprire gusti che vengono da lontano.

Ci sono ricette molto diverse a seconda del paese di provenienza, con un unico comune denominatore: la bontà!
Vieni ad assaggiare la nostra dolcissima offerta gastronomica!

Un mondo di dolcezza…

DONUTS

Per chi non li conoscesse, sono le famose ciambelle americane: morbidi e golosi dolcetti fritti coperti da coloratissime glasse. Resi celebri in Italia dalla serie televisiva americana “The Simpson”, sono ormai
un dolce diffuso in tutto il mondo. Al Festival, potrete trovare una vastisima varietà di Donuts grazie a Carmelo tra i massimi produttori di donuts in Italia, ma la cosa più bella è che potrete vedere dal vivo, presso il suo stand, la creazione di queste gustosissime ciambelle.

CHEESCAKE

Al cioccolato, al limone, alla ciliegia e chi più ne ha più ne metta. Presso i ristoranti Texano, Country ed US food avrete la possibilità di assaggiare queste leccornie made in USA. Sbizzarritevi all’interno dei padiglioni alla ricerca del vostro cheescake preferito!

BROWNIES AL CIOCCOLATO

Un’altra leccornia made in USA!! Chi è stato negli Stati Uniti difficilmente avrà resistito a quei quadrotti dal colore scuro, dalla leggera crosticina e dall’impasto denso di cioccolato e frutta secca che riempiono le vetrinette di bakery e caffetterie. Amatissimi da grandi e piccoli, questi dolcetti della tradizione americana sono spesso accompagnati da panna montata o gelato alla vaniglia. I brownies vi aspettano al Festival That’s America per regalare gioia al vostro palato.

FRITTELLE DI MELE CON MARMELLATA

Variante della più conosciuta torta di mele irlandesi, al Festival avrete la possibilità di gustare le prelibatezze delle gastronomia dolciaria dell’Irlanda. Le frittelle di mele con marmellata!! Una delizia da non lasciarvi sfuggire. Vi aspettiamo al ristorante del Festival Irlandese!!

DULCE DE LECHE

La sua dolcezza e delicatezza vi conquisteranno!!! Direttamente dall’America Latina il dulce de leche assomiglia alla più nota salsa mou, può essere usato per accompagnare torte, biscotti e gelati. Le leggende che riguardano l’invenzione del dulce de leche sono parecchie, una delle più note narra che questo dolce nacque per caso nel XIX secolo in Argentina dove la domestica di un noto politico dell’epoca, dimenticandosi sul fuoco un pentolino con latte e zucchero, creò il dulche de leche. Il dolce creato casualmente fu molto apprezzato e la sua preparazione si diffuse in tutto il paese. Presso i punti gastronomici del padiglione dedicata all’America Latina potrete assaporarne la bontà.

STRUDEL

E’ uno dei dolci più diffusi ed apprezzati d’Europa. Lo strudel non può essere considerato un semplice dessert: la sfoglia sottile e leggera, unita al goloso ripieno di mele, uvetta, pinoli tostati e pangrattato leggermente abbrustolito nel burro, lo rendono un vero comfort food da assaporare in qualsiasi momento della giornata, per regalarsi un piccolo e ‘rassicurante’ momento di piacere. Presso il ristorante dell’Oktober Fest i nostri visitatori avranno la possibilità di gustare le varianti di questo amabile dolce.

SACHER

Considerata da molti la Regina delle torte, la Sacher di origine austriaca viene ripresa con qualche piccola variazione anche dalla cucina tedesca. Piccola curiosità, fu inventata da un pasticciere sedicenne, Franz Sacher per il principe Klemens von Metternich nel 1832 a Vienna. Questa “bomba” al cioccolato ha riscosso nel mondo intero uno straordinario successo. Vi aspettiamo al ristorante tedesco per una scorpacciata!!!

KURTOS

Chi è stato a Budapest, ha sicuramente assaggiato questi favolosi cannoli cotti sulla brace. Un profumo inebriante ed un sapore spettacolare. Il kürtőskalács è un dolce tipico ungherese conosciuto anche come camino dolce per la sua forma. È cotto su uno spiedo cilindrico che ruota lentamente sul fuoco ed è una goduria per la vista: vedrai decine di cannoli volteggiare sulle macchine che li impastano e li sentirai sprigionare tutto il loro dolcissimo profumo. Dopo la cottura l’impasto viene ricoperto da cacao, cioccolata in scaglie, cannella, papavero, noci, vaniglia e mandorle a seconda dei gusti. Con Ambrus ed Eva avrete l’imbarazzo della scelta e non vorrai andare a casa prima di averne mangiato almeno uno!

MINI PANCAKES

Le Poffertjes, mini crepes, sono un dolce tipico della tradizione olandese. Queste piccole crepes olandesi sono servite con burro e zucchero a velo, una vera delizia!
I poffertjes sono un dolce tradizionale olandese di pastella fatti con lievito e farina di grano saraceno e serviti con zucchero a velo e burro. Odeta, col suo furgoncino, gira tutta l’Italia e non solo, riempiendo di dolcezza tutti i suoi clienti! E stavolta ha fatto tappa a Torino!! Non perderli!