Immergiti nel passato: antichi strumenti contadini e le loro storie aspettano solo di essere conosciute e vissute.
Il cibo, prima di arrivare in tavola, compie un lungo viaggio: la carne arriva dagli allevamenti, gli ortaggi, la frutta, il vino, gli olii dai campi…
Ma in che modo, una volta, i contadini si procuravano tutti questi prodotti? Al Festival Country potrete vedere gli antichi strumenti di lavoro dei contadini, come gli aratri utilizzati per arare i campi, il torchio usato per strizzare l’uva e produrre il vino, le botti in cui veniva macerato, le tavole dove veniva impastato il pane. E ancora: le falci usate per tagliare le spighe di grano, i carri che trasportavano il fieno fin dentro gli allevamenti per nutrire le mucche… Tutti strumenti e attrezzi antichi conservati in due musei, il Museo di Cultura Popolare e Contadina di Villastellone e il Museo della Civiltà Contadina di Andrate (TO).
Ogni attrezzo avrà la sua didascalia esplicativa che ne spiegherà il suo utilizzo, inoltre, potrete partecipare alla visita guidata condotta da esperti che spiegano come veniva utilizzato l’attrezzo, per immergervi all’interno di un’epoca passata e rivivere la fatica che i nostri antenati facevano nei campi.