Aree culturali DAL MONDO – Con Oriente

Un viaggio nei paesi del Mondo tra suoni, luci, profumi, folklore, musiche e colori.

AREE CULTURALI DAL MONDO

“Guardare le albe di luoghi diversi, sentire l’aria di ogni città, il profumo di ogni etnia, imparare le culture di anime diverse, compiere il giro del mondo, e ritornare a casa, senza souvenir, senza altre valigie ne regali, solo le immagini di un lungo viaggio, e i ricordi di strade che riempiono il cuore, guardare fuori dalla finestra e dire “Oggi è una splendida giornata”.
| (Ejay Ivan Lac)

 

Preparati, e vieni a fare un giro intorno al mondo insieme a noi!

Scopri alcuni tra i più affascinanti ed intriganti paesi del mondo con nuovi occhi e nuova immaginazione, con la voglia di scoprirne e viverne in prima persona le tradizioni, folklore, danze, musiche, giochi, mostre, spettacoli e cultura enogastronomica.

Un viaggio unico ed irripetibile da percorrere attraverso le centinaia di attività gratuite alle quali potrete iscrivervi e partecipare o semplicemente assistere, un viaggio multietnico che vi accarezzerà l’anima.
Dai colori e l’allegria del continente Latino Americano ai miti degli Stati Uniti d’America, dalle tradizioni e costumi dell’est Europa al magnificente continente asiatico, con un tuffo nel passato attraverso la vita dei Clan celti per proiettarvi oltreoceano nel mondo del vecchio far west e dei nativi americani.

Un meraviglioso giro per il mondo… Che ti travolgerà!

La Romania è una terra dalle tinte forti, intrisa di leggende antiche e tradizioni uniche. Non solo storie di vampiri ma, dai Carpazi al Danubio un susseguirsi di tradizioni popolari legate ai villaggi di appartenenza. Balli, danze, canti, arre culturali ed itinerari di viaggio e gastronomia tipica accoglieranno i visitatori del Festival per un viaggio nel mistero e nella magia di una terra affascinante ed accogliente.

Vivi il mondo al Festival attraverso le sue aree cultuali e lasciati trasportare lontano

Gli Stati Uniti, un vastissimo territorio multietnico dalle mille sfaccettature, tra miti e sogno americano che da sempre influenzano gli usi e costumi oltreoceano. Al Festival Torino incontra il Mondo potrete immergervi nella cultura e tradizioni che hanno fatto la storia del continente a stelle e strisce. Partendo dal selvaggio west con sparatorie nei saloon, spettacoli di lazo, frusta e winchester cowboy, spettacoli di cavalli e molto altro ancora. Attraverso il villaggio tepee dei nativi d’America in cui incontrerete lo sciamano Silverbird ed i nativi Takhaoma, Cedric, Kevin tra danze, balli e rituali dei nativi. Per arrivare alle emozionanti ed indimenticabili atmosfere retrò e vintage degli anni ‘50/’60, l’epoca dei drive in, di Grease, del rock ‘n’ roll, dei balli Rockabilly Jive, Charleston e molti altri, dei fast-food, dei juke-box, delle auto e degli sport più rappresentativi degli Stati Uniti.

Un paradiso naturale incontaminato, di straordinaria ed immediata bellezza. Sinonimo di passione per la musica e per l’arte, un popolo vivace, esuberante e cordiale calato in una terra impregnata di storia e magia. Vi porteremo per mano a visitare il Festival Irlandese immerso nei colori di questa terra, per un viaggio culturale, artistico e culinario unico nel suo genere. Dalle mostre culturali di strumenti musicali ed abiti tradizionali, alle dolci melodie delle band che si alterneranno sul palco centrale ininterrottamente per tutta la durata del festival, ai balli Irish con gruppi provenienti direttamente dall’Irlanda. Ed ancora giochi per grandi e piccini, tiro alla fune, freccette e altre coinvolgenti passatempo che troverete nelle aree tematiche del padiglione, simpatiche e divertenti gare che si svolgeranno sul palco centrale come quelle della yarda e dei tre bicchieri in cui i partecipanti diverranno gli assoluti protagonisti del festival. E per finire una vastissima offerta enogastronomica che vi consentirà di gustare comodamente seduti al tavolo le prelibatezze della cucina irlandese accompagnate da una Guinness.
Colori e sapori d’Irlanda!

Un paese affascinante, in grado di regalare forti emozioni con i suoi paesaggi mozzafiato, buon whisky e natura incontaminata. Terra di clan e guerrieri indomiti con un orgoglioso passato di lotte per la propria libertà ed indipendenza. Ti aspettiamo al Festival Celtico per farti conoscere la storia e gli stili di vita di questo popolo fiero tra una mostra di kilt, il suono di una cornamusa, il ritmo tribale delle band che si esibiranno sul palco dedicato, tra le cui spiccano i Saor Patrol i più noti esponenti a livello mondiale delle tradizioni musicali scozzesi. Ed ancora conoscere e partecipare alla vita del Clan grazie alla realizzazione di un vero e proprio villaggio celtico in cui troveranno spazio tutte le dinamiche di vita quotidiana degli antichi guerrieri ed abitanti del clan, dei capi clan, del loro capo spirituale, il Druido. Un villaggio interattivo in cui il pubblico potrà accedere e prendere parte alle decine di attività tematiche proposte, tra le quali spicca la possibilità di unirsi con il proprio amato/amata nel Matrimonio Celtico celebrato dal Druido.

Ricchezza artistica, tradizioni popolari si fanno testimoni della cultura di questo affascinante paese.
La terra, il sangue, il destino, la malinconia, la sofferenza, la forza, l’allegria, della musica strumentale Spagnola di Maurizio del Rio, vi accompagneranno in questo viaggio. Ed ancora la vivacità ed il calore del flamenco con gli splendidi ballerini della Compañia Flamenca di Raquel Novellon, appositamente giunti dalla caliente Madrid, tra le cui fila spicca la presenza del sensualissimo Joaquin Simarro Almazan, talentuoso interprete di questa nobile arte Ispanica.
Mostre fotografiche, esposizione di abiti, presentazione ed illustrazione dei più grandi letterati spagnoli a cura dell’associazione “Centro cultural Espanol”. Non mancherà poi una straordinaria mostra dedicata alla Spagna con quadri, sculture, artigianato, laboratori a cura del movimento artistico Go Art Factory!
Ma non solo, un percorso culinario nelle specialità della Spagna con la Paella Valenciana, e la birra nazionale Cruz Campo con cui terminare il vostro viaggio in terra di Spagna.

Terra di contrasti, ove un eccezionale patrimonio naturale si concilia con tesori artistici e culturali d’eccellenza: città dalla bellezza disarmante, animata da feste sfrenate senza eguali al mondo, come il favoloso Carnevale di Rio.
La magia del Brasile e l’allegria della sua gente vi accoglieranno al Festival Latino Americano per farvi immergere nei ritmi inebrianti della Samba, della la Bossa Nova interpretati da meravigliose ballerine brasiliane che con i loro abiti di scena vi manderanno letteralmente in visibilio.
Ma non mancheranno gli interpreti maschili guidati dal grande interprete e coreografo brasiliano Douglas che vi farà ballare ritmi infuocati sotto il palco centrale.
Ed ancora l’area culturale dedicata alle tradizioni e costumi del Brasile, e la visita all’area della Capoeira la formidabile arte marziale nazionale brasiliana unica al mondo che vi stupirà con le sue evoluzioni e tecniche mozzafiato. E per finire il percorso enogastronomico di una terra ricca di sapori inimitabili.

Dalla cordigliera delle Ande ai laghi glaciali, dalle pianure della Pampa al tango. Questo viaggio vi porterà alla scoperta della multietnica ed esuberante Argentina. All’interno del Festival dei paesi Latino Americani troverete un palco dedicato al folklore, danze e musiche argentine. Un vero e proprio viaggio nella poesia e passione del Tango. Lasciatevi ammaliare dal fascino delle atmosfere di Buenos Aires e sedurre dai passi degli strepitosi maestri argentini Santiago de León e Eugenia Deanna! Ogni giorno workshops, conferenze, stage, lezioni aperte di vero Tango Argentino e Milonga. E per ristorarvi vi consigliamo di non perdervi un gustosissimo Asado cucinato dalle abili mani dell’asador Angelo, accompagnato da una freschissima Cruz Campo.

“La più bella isola che abbiano mai visto gli occhi umani”, così la definì Cristoforo Colombo. Al Festival Latino America ne riproporremo gli aspetti legati al folklore e danze tradizionali grazie alla collaborazione con Gilberto Santiago Terry Valiente, in arte Kimbo, che è uno dei più affermati, richiesti e carismatici artisti nel panorama Italiano delle danze Latine. Performer ed animatore eccezionale giunto direttamente da Cuba, saprà trascinarvi con la sua grandissima energia e la sua carica di divertimento alla scoperta del mondo cubano. Nato a Cuba da una famiglia di artisti (la madre era una ballerina mentre il padre un musicista), sin da piccolo è entrato a far parte del magico mondo della Salsa Cubana per non lasciarlo mai! Accompagnato da straordinari danzatori ed animatori, coinvolgerà il pubblico in numerosi momenti dedicati alla salsa cubana, al reggaeton, alla bachata e ad altri affascinanti balli Latini, in un mix di allegria, entusiasmo, passione y calor da quale sarete rapiti!

Folklore, spettacoli, concerti, iniziative culturali, danze, gastronomia tradizionale, mostre fotografiche ed artigianali, workshop, usi e costumi tra cui l’imperdibile spettacolo del carnevale boliviano, per un grande happening dove, tra musica e divertimento, troveranno spazio anche la storia e la cultura della Bolivia.
Vieni a scoprire il fascino della Bolivia al Festival dell’America Latina! Un’area interamente dedicata a cura dell’Associazione culturale Pintre Onlus.

Il meraviglioso Venezuela al Festival dell’America Latina!! Troverete un’area interamente dedicata al Venezuela, ai suoi balli, il suo artigianato, i suoi abiti tipici, le sue usanze e la sue tradizioni.
L’area Venezuela è a cura dell’Associazione culturale Venezuela in Piemonte!

Il calore e la bellezza delle tradizioni e del colorato folklore della Repubblica Dominicana al Festival dell’America Latina! La Perla dei Caraibi amata non solo per la sua bellezza; l’isola infatti offre ai viaggiatori curiosi rari momenti di vera autenticità, basta addentrarsi un po’ per capire cosa questo posto magico abbia da offrire: calore, ritmo, ospitalità e colori, tra un balli, suoni di tamburi, e buonissimo cibo. Non perdere l’occasione di conoscere ed abbracciare la cultura di questo spettacolare paese dalle mille sorprese, un evento a cura dell’Associazione Promuover RD! Vieni a scoprirla!

Un Paese per anni dimenticato, oggi può finalmente mostrarsi in tutta la sua bellezza.
Una varietà di risorse naturali e culturali: spiagge caraibiche, verdi vallate, città ricche di storia e arte coloniale, metropoli moderne e villaggi sospesi nel tempo e la sua gente, discreta e gentile.
Una grandissima novità per questa edizione del Festival latino Americano che vedrà allestita un’area dedicata alla Colombia con mostre fotografiche, mostre di abiti e prodotti artigianali ed operatori dell’associazione che sapranno accompagnarvi in un viaggio unico ed indimenticabile.

Al Festival Latino Americano potrete scoprire gli usi e tradizioni di questo incantevole paese culla dell’antica civiltà Incas. Dalle mostre di abiti e costumi tradizionali, all’artigianato tipico, ai balli e danze come la “Tunancada” fino a toccare gli aspetti più religiosi e spirituali propri della cultura peruviana. Come la cerimonia de “El pago a la Tierra” che rappresenta un’offerta alla Madre Terra, Pachamama, che protegge l’intera comunità. Ed ancora il rituale in “Omaggio a Inti Raymi” il saluto al dio Sole! Festa simbolo del Perù. Un imperdibile omaggio spirituale alla tradizione più famosa e spettacolare del Perù. Il tutto a cura delle associazioni culturali Kinto Suyo, Wanka e Gruppo Semilleros Arte para Crecer, e Associazione Orpetu.

Un’altra novità assoluta di quest’edizione del Festival latino Americano! Grazie alla collaborazione dell’associazione cilena “El Caleuche” i visitatori del festival viaggeranno nei meandri di questo fantastico paese che sarà sapientemente rappresentato con mostre fotografiche, mostre di abiti, strumenti musicali, danze, balli, canti e folklore tipico attraverso il quale la popolazione cilena esprime la propria identità nazionale. Potrete assistere ai balli tipici dei Mapuche, alla danza nazionale cueca, al sombrero lasciandovi trasportare dalle vibranti e struggenti melodie cilene.

Paese ricco di magia, di colori che sa sorprendere ed emozionare come nessun altro. Bienvenida a México! Il viaggio inizierà con un’imperdibile mostra dedicata a Frida Kahlo, una delle artiste e personaggi più incredibili dell’arte latina. Per passare alla presentazione di alcuni libri dedicati alla storia messicana presentati dalla professoressa Serenella Quarello tra le massime esperte della cultura del Messico. Quindi alle mostre fotografiche e di abiti tradizionali. Per passare alla parte più dinamica della rappresentazione del paese con danze e balli tipici fino ad arrivare alla cultura culinaria e gastronomica tra le più ricche al mondo con i Tacos, le Quesadillas, le Fajitas e la gustosa salsa Guacamole, che potrete gustare al Festival dell’America Latina in tutta la loro esplosione di gusto e sapore.

Un’immensa nazione ricca di storia e fascino, tutta da scoprire . Presidiata da grandi e famosi simboli e da forti e antichissime tradizioni. Al Festival potrete riscoprire variegati aspetti di questo paese, la rappresentazione dell’esercito di terracotta, la muraglia cinese, le avvincenti arti marziali con la loro attività su uno dei palchi centrali e sui tatami dedicati, e decine e decine di attività da sperimentare nelle aree dedicate quali la cerimonia del te, la calligrafia cinese, il teatro delle ombre, e molte altre, per passare ai super spettacoli di danza del leone e del drago con preparatissimi atleti che vi impressioneranno. Ed ancora spettacoli di danza e canto cinese. Per passare al mondo della gastronomia con una ricca offerta di proposte adatte a tutti i palati, anche a quelli più esigenti.

Un Paese diviso tra antico e moderno, il Giappone stupisce tutti per le sue città avveniristiche affiancate alla natura incontaminata e alle tradizioni antichissime. Il paese del Sol Levante presentato nelle sue innumerevoli sfaccettature! Non potrete perdervi per nessuna ragione il magistrale concerto dei Taiko i tamburi giapponesi di guerra che con la sua potenza ed il vigore dei suoi musicisti vi riempirà il cuore. Ed ancora corsi di pittura giapponese, corsi di vestizione del kimono, cerimonia del te, concerti di strumenti musicali tradizionali, l’ikebana, la mostra di bonsai e suiseki, gli origami, il sumi-e, lo shodo, la rappresentazione del villaggio giapponese e del tempio zen, la mostra di katane e di tori, e le affascinanti mostre sui 47 ronin e su Miyamoto Musashi il più grande spadaccino di tutti i tempi, la mostra delle armature dei samurai e tanto, tantissimo altro ancora che vi trasporterà nel suggestivo paese del Sol Levante.

La chiamano “la terra del sorriso” per la filosofia di vita e il senso di accoglienza dei suoi abitanti. Un ricco passato storico ed artistico fatto di templi, antiche rovine e città abbandonate si alterna a paesaggi paradisiaci fatti di spiagge e acqua cristalline. Al Festival sarete spettatori e protagonisti delle attività proposte sui palchi e nelle aree tematiche dedicate alla Thailandia dal carving alla calligrafia, dai massaggi al teatro thailandese, dalle danze e canti passando per la cultura culinaria del paese.

Folle, travolgente, magica e fantastica. L’India è tutto questo, e molto altro ancora. Un Paese ricco di tradizione, di spiritualità, di colori, di musica. Non si può spiegare ma solo vivere… passeggiando nelle aree fotografiche che vi illustreranno la cultura, usi e costumi dell’India, l’area culturale Induista, la riproduzione del Taj Mahal, il monumento all’amore per eccellenza, la mostra su Ghandi, e decine e decine di rappresentazioni artistiche sui palchi del Festival ove potrete ammirare le più suggestive ed intriganti danze indiane tra cui la danza bollywood, le danze indonesiane, la danza classica kuchipudi, la danza bhangra. E le arti marziali indiane tra cui il kalaripayattu. Un viaggio superlativo che vi lascerà ricordi indelebili.

Una civiltà ricca e multietnica nata più di 2700 anni fa e cresciuta nella fertile interdipendenza fra popolazioni di origine malayo-polinesiana, mongola e sino-tibetana. Tradizioni, miti e leggende al Festival dell’Oriente! Dal teatro alle danze, dalla cucina tradizionale alle rappresentazioni del villaggio vietnamita. Alla riscoperta di una cultura lontana ed affascinante.

Un’imponente paese che fu il centro del più grande impero del mondo quando Gengis Khan dominava la regione, viene rappresentato al Festival intorno ad una Yurta, la tenda tradizionale mongola adottata da molti popoli dell’Asia, ecosostenibile, che può essere smontata, spostata e assemblata in tempo relativamente breve, adattandosi quindi a uno stile di vita nomade. Ed ancora il gruppo “Khukh Mongol” con un vasto repertorio di musica strumentale tradizionale, canti e danze, con il supporto esclusivo degli strumenti musicali tipici
Vieni e scopri tutte le usanze nell’area culturale dedicata alla Mongolia!

Terra tutta da esplorare; dalla cultura millenaria, ai paesaggi mozzafiato fino alle usanze più recenti.
Con una attività variegata e rappresentativa, vi faremo conoscere le maggiori tradizioni musicali e folkloristiche. Grazie al prezioso contributo della “Korean Music Management”, avrete la possibilità di ammirare la coloratissima e suggestiva danza tradizionale Coreana, con più rappresentazioni giornalieri sui palchi dedicati.

Un altopiano nascosto dalla remota catena dell’Himalaya, sogno di molti viaggiatori; terre ancora incontaminate, dall’affascinante cultura e dall’atmosfera mistica dei suoi monasteri buddhisti e di molte altre tradizioni. Al Festival dell’Oriente sarà possibile conoscere gli insegnamenti di questa affascinante religione, molto complessi quanto affascinanti, grazie alla presenza dei monaci tibetani invitati dall’associazione culturale “Tibet Culture House”. Sarà possibile assistere alla costruzione del mandala che rappresenta, il processo mediante il quale il cosmo si è formato dal suo centro. E alla sua distruzione e consegna ai presenti dei sacchetti contenenti la sabbia sacra con cui è stato costruito. Potrete trovare i Monaci all’interno della Stupa fedelmente riprodotta all’interno del Festival dell’Oriente e porre loro le vostre domande.

Dalla tradizione religiosa, spirituale più profonda dello Sri Lanka potrete ammirare al Festival le complesse ed incantevoli danze tradizionali proposte dal gruppo Pradeep Shastra, con innumerevoli forme di movimenti del corpo, costumi colorati, maschere rifinite e antichissime e diversi tipi di tamburi che producono una grande varietà di ritmi utilizzati per le esibizioni. Uno squarcio della tradizione spirituale più profonda e toccante di uno dei paesi più ricchi di storia e cultura. Un viaggio negli usi e costumi religiosi dello Sri Lanka attraverso la fedele riproduzione di un autentico tempio Buddhista, nel quale i monaci Cingalesi saranno a disposizione del pubblico per condividere con loro la propria conoscenza e saggezza nonché intensi momenti di preghiera e benedizione.

Un mondo a parte, sospeso nel cuore del Sud-Est asiatico, che conta oltre 7000 isole caratterizzate da spiagge incontaminate, lagune color smeraldo, magnifiche scogliere calcaree, natura rigogliosa, cultura e tradizioni ed ottimo cibo. Al Festival dell’Oriente potrete conoscere gli usi e costumi del popolo filippino grazie all’imponente mostra fotografica e mostra di abiti tipici come la Maria Clara ed il Tagalog Barong.

È un vero e proprio paradiso, un’oasi di tranquillità e bellezza. Dalle coste oceaniche dove rilassarsi fino ad inoltrarsi nell’entroterra, tra i campi di riso, facendosi guidare dai molteplici richiami delle cerimonie nei templi. Una cultura antichissima e variopinta, ricca di usi e costumi differenti tra loro. Per i visitatori del Festival la possibilità di visitare la mostra fotografica che racconta l’Indonesia in tutte le sue molteplici sfaccettature, cogliendo i caratteri più tradizionali del paese. La riproduzione di una risaia tipica indonesiana, la riproduzione di alcuni paesaggi tipici e la famosa statua di Borobudur famoso ed importante monumento buddhista Mahāyāna, risalente circa all’800 d.C. situato in Indonesia, nella parte centrale dell’isola di Giava, e patrimonio mondiale dell’UNESCO, pilastro della cultura indonesiana.